Narrazione non significa solo draghi e romanzi d’appendice. Esiste anche il racconto professionale che può essere più o meno efficace, a seconda della consapevolezza con cui lo si costruisce e degli obiettivi che ci si pone.
Negli anni ho lavorato con molte persone d’azienda e professionisti in consulenze e percorsi di formazione mirati a valorizzare la narrazione del proprio lavoro. Che si tratti della propria presentazione, di un discorso o di un post LinkedIn, ci sono tanti modi per comunicare lo stesso contenuto. La forma, in questi casi, è sostanza.
Negli anni mi sono occupata di strutturare e scrivere discorsi per personaggi pubblici, così come di scrivere i loro post LinkedIn. Attività che ho svolto in incognito, come ghostwriter, e che mi ha permesso di entrare, letterariamente, nei panni di personaggi con esperienze e visibilità molto diverse dalle mie.
Il ghostwriting è un’attività di cui non mi occupo più e che mi ha insegnato molto.
Quel che ho imparato – dalla scrittura di un testo alla scelta del tono di voce al mantenere una buona relazione con il proprio seguito, critiche comprese – lo metto a disposizione dei professionisti con cui lavoro, in gruppo o individualmente.